Il nostro Laboratorio Artigianale si trova nella meravigliosa Lipari, la più grande delle isole Eolie, territorio ricco di miti, leggende e popoli, che con la loro presenza nei secoli l’hanno arricchita di beni artistici; “Dolci Tradizioni” rappresenta l’insieme delle tante contaminazioni percepite negli odori che si sprigionano dai dolci, spezie antiche, Malvasia ed agrumi appena raccolti.
Nacatole: dolce tipico eoliano con una sfoglia esterna impastata con la Malvasia delle Lipari e un ripieno di mandorle, succo di mandarino e cannella. La Sua unicità è la decorazione esterna che viene realizzata a mano con delle pinzette creando ricami e decori unici.
Spicchitedda: dolce eoliano del periodo Natalizio, impastato con il vino cotto e aromatizzato con scorza di Arancia e Limone, chiodo di garofano, cannella e spezie. Le forme vengono lavorate a mano realizzando dei ricci (spicchi) e decorate con mandorle tostate.
Sesamini: biscotti da accompagnare alla con la Malvasia delle Lipari. L'impasto è composto da una frolla aromatizzata alla vaniglia e limone. Si allunga l’impasto, sui semi di sesamo, sino ad ottenere la forma desiderata.